UN BEL VOLO DALLA FINESTRA

admin Blog Leave a Comment

In un paese come il nostro, ferito a morte per il dissesto idrogeologico che io posso ben vedere qui dalle colline maremmane ad ogni forte pioggia -per non parlare delle “bombe d’acqua”-  intere fette di territorio si staccano per scendere a valle verso quel capoluogo, Grosseto, tanto sonnolento quanto insensibile.

Nello stesso paese, l’Italia, a far danni ancora maggiori di svariata tipologia ce la mette tutta un unto dal Signore, Presidente del Consiglio autoproclamatosi tale e la sua corte sgangherata di ballerine e nani, dove brilla di luce abbagliante un tale messo prima a presiedere una Commissione col compito di riparare al dissesto idrogeologico e poi, premiato in ragione del far niente, alla presidenza di Acqua Pubblica, l’Azienda fiorentina delle acque, col risultato di render la bolletta di Firenze la più cara d’Italia mentre incombeva -preannunciato- il disastro del Lungarno. Infine: premiato ancora una volta e messo a dirigere L’Unità allo scopo di azzannare, sul giornale e altrove, tutti quelli che osano criticare appena appena l’Unto del Signore, suo benefattore in carriera.

E sempre in questo stesso paese, a mettercela tutta per farlo assomigliare, in peggio, a quello delle Banane del film mitico di Woody Allen, arriva LA REPUBBLICA DELLE IDEE PER I PROSSIMI 40 ANNI, promossa sul mercato con tutte le trombe e le trombette dall’omonimo quotidiano e benedetta dall’alto dei cieli, dove risiede oramai più anima che corpo, il trisnonno Eugenio Scalfari.
E che s’inventano quelli della pomposa iniziativa, per mettere un bel marchio di fabbrica? In chiusura, preceduta dalla fanfara, ché trombe e trombette non bastavano, il direttore de “La Repubblica”  Calabresi dialoga e si confronta con Fabio Volo.
Massì, Fabio Volo, cioè il nulla, nemmeno l’effimero, nemmeno lo spettacolare, no, proprio il nulla.
Un bel volo dalla finestra per i prossimi quant’anni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *